Bormida (Savona) – Si è stropicciato gli occhi incredulo l’uomo che si è trovato un astore, un uccello rapace, nel pollaio insieme alle sue galline.

L’uomo, residente in una frazione nel comune di Bormida, in provincia di Savona, ha aperto la porta del pollaio e si è trovato l’animale davanti, in uno stato di sofferenza, circondato dalle galline che non erano state attaccate.

Preoccupato per la salute del volatile, l’uomo ha chiamato i volontari della Protezione Animali che hanno recuperato l’astore e lo hanno ricoverato nella loro sede savonese.

Visitato, l’animale è stato trovato in una condizione di sofferenza con insensibilità delle zampe, forse temporanea, dovuta probabilmente a una lieve folgorazione o a un urto con un ostacolo e per questo sta ricevendo le cure del caso.

L’astore vive nei boschi maturi di conifere e faggette, tra cui vola agevolmente per le ali corte e la lunga coda che gli serve come timone tra l’intrico dei rami.

Caccia scoiattoli, lepri, micromammiferi e uccelli, che spesso insegue a piedi e uccide con potenti artigli.

L’astore è un animale protetto dalla legge sulla caccia ma vittima di bracconaggio, bocconi avvelenati, cattura dei nidiacei e disboscamenti.