Genova – A un anno esatto dal crollo del ponte Morandi che lo scorso 14 agosto ha causato la morte di 43 persone, l’amministrazione comunale ha previsto una cerimonia commemorativa per ricordare la tragedia e manifestare una volta di più cordoglio, solidarietà e vicinanza dei genovesi ai parenti delle vittime.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, rappresentanti del Governo, rappresentanti dei familiari e numerose autorirà civili e militari saranno presenti alla commemorazione.

Alle ore 10.00 nel capannone della nuova Pila 9, l’Arcivescovo di Genova Cardinale Angelo Bagnasco officerà una Messa in suffragio delle vittime.

Dopo gli interventi istituzionali del sindaco, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dei rappresentanti Familiari delle Vittime e del Presidente del Consiglio Conte, la città di Genova si fermerà per un minuto di raccoglimento alle 11.36, nel momento esatto del crollo.

Il suono delle campane delle chiese cittadine e il fischio delle sirene delle navi attraccate al porto risuoneranno insieme.

La cerimonia civile e religiosa verrà trasmessa in diretta dalla Rai; i genovesi potranno prendervi parte in prima persona.

Due maxi schermi saranno posizionati sul lato nordo e sul lato sud di via 30 Giugno e permetteranno di seguire la Messa e gli interventi delle autorità.

Per agevolare l’accessibilità ai partecipanti, il Centro commerciale La Fiumara ha messo a disposizione a partire dalle 6 di mattina, il proprio parcheggio che funzionerà da vero e proprio parcheggio di interscambio.

L’Amt ha raddoppiato le corse della linea 63 dalle 7.30 fino a fine manifestazione e i cittadini potranno raggiungere l’area della cerimonia utilizzando la fermata posizionata in via Pieragostini.Anche il servizio di trasporto passeggeri della linea della Metropolitana è stato intensificato: a partire dalle ore 8 del mattino i convogli transiteranno con una frequenza di soli 5 minuti e i genovesi dall’uscita della stazione di Brin potranno raggiungere il luogo della manifestazione con un percorso pedonale che da via Fillak e via Campi conduce, grazie ad una passerella, in via 30 Giugno.

Per garantire l’accessibilità e la sicurezza dei partecipanti, sono state inoltre modificate la sosta e la viabilità in alcune strade, quali via 30 Giugno, via Greto di Cornigliano, via Tea Benedetti, via Perlasca, via Bagnasco, secondo le modalità di seguito elencate, comprese le operazioni di preparazione, già a partire da martedì 13 agosto.

 

Ecco, nel dettaglio, le disposizioni adottate dalla direzione Mobilità del Comune di Genova:

 

– via 30 Giugno in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra ponte Mons. Romero e Via Sandonà di Piave e via Al Ponte Polcevera nel tratto che adduce alla via 30 Giugno stessa è istituito il divieto di circolazione e sosta veicolare con rimozione coatta dei veicoli inadempienti dalle ore 21,00 di martedì 13 agosto alle 14,00 di mercoledì 14 agosto;

 

– via Greto di Cornigliano, è istituito dalle ore 00,00 alle ore 14,00 di mercoledì 14 agosto il divieto di circolazione e di sosta veicolare con rimozione coatta dei veicoli inadempienti.

 

– via Tea Benedetti, in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra Ponte Mons. Romero e via Bagnasco, è istituito il divieto di circolazione dalle ore 7,00 alle ore 14,00 di mercoledì 14 agosto;

 

– via Perlasca nel tratto compreso tra Ponte di Cornigliano e Ponte Mons. Romero, è istituito il divieto di circolazione dalle ore 7,00 alle ore 14,00 di mercoledì 14 agosto;

 

– via Bagnasco nel tratto compreso tra via Bianchi e via Tea Benedetti, è istituito il senso unico di marcia in direzione ponente-levante dalle ore 7,00 alle ore 14,00 di mercoledì 14 agosto. Ciò al fine di una migliore gestione della viabilità inerente la circolazione veicolare della zona interessata dalle modifiche alla viabilità.

 

– in Via Renata Bianchi, per i veicoli provenienti da mare, giunti all’intersezione con via Perini è istituito l’obbligo di svolta a sinistra.