Genova – Oltre cinquemila uova e settecento tra mazzi e vasi di fiori sono stati donati da numerosi benefattori all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova.

Un’onda di generosità che ha travolto il personale dell’ospedale e i piccoli pazienti ricoverati.

L’emergenza portata dalla diffusione del Covid-19 ha imposto la riprogrammazione degli spazi, dei percorsi, del personale e delle modalità di accesso alle cure e alle strutture dedicate ai piccoli pazienti.

Un intervento di rimodulazione imponente che ha portato anche alla creazione di protocolli di cura per i giovani affetti da Covid-19.

L’impegno degli operatori è stato ancora una volta sostenuto dagli amici dell’ospedale pediatrico che hanno donato con grande generosità.

Proprio grazie alle numerosissime donazioni, quest’anno sarà possibile omaggiare singolarmente, oltre ai singoli piccoli degenti, anche ogni dipendente presente in ospedale.

In occasione della Pasqua, grazie alle tantissime donazioni, piccole e grandi, sarà donato a ciascun paziente un uovo di Pasqua, regalato anche alle neo mamme e agli operatori presentii ospedale.

Questo è stato reso possibile grazie alle cospicue donazioni ricevute da MSC, Polizia di Stato, Genoa e Sampdoria, MSL e tanti altri sostenitori; alla solidarietà trasversale tra enti e associazioni che operano in ambito sanitario come il Cral Ospedale S. Martino – AIL, e l’Ordine degli Infermieri di Genova.

L’ospedale pediatrico ha voluto ringraziare chi ha pensato alla particolare tipologia dei pazienti: sono stati raccolti tantissimi giochi ma anche video educativi sulla vita degli animali marini donati dall’Acquario di Genova e tablet e smartphone donati da Tim per consentire ai bambini ricoverati nei reparti Covid di collegarsi con i volontari nell’ambito dell’iniziativa “Il Gaslini sta con voi”.

Le caposala dell’ospedale hanno dato vita a un concorso creativo in ogni reparto: i bimbi ricoverati, entro ogni martedì, invieranno una poesia, un disegno, un video, una foto o un racconto sul tema Covid-19.

Per le prossime tre settimane, una volta ogni sette giorni, i tre bimbi già bravi saranno premiati con un uovo da un chilo.

Un uovo da 30 chili, donato da Coop Liguria, sarà posizionato all’ingresso del reparto intensivo del Covid hospital, un altro da 10 chili, donato dalla pasticceria Amleto, verrà posizionato all’infopoint del Padiglione 20, all’ingresso dell’ospedale Covid Free come testimonianza e riconoscenza per la generosità a tutti i donatori.