anpas Liguria pubbliche assistenze

Genova – Un nuovo picco dei contagi nelle ultime ore e in gran parte di persone appena rientrate da viaggi all’estero e scatta l’obbligo, anche in Liguria, di segnalare alla Asl eventuali viaggi in Spagna, Grecia, Croazia e Malta e la quarantena obbligatoria sino al risultato del test con il tampone.

Preoccupa l’impennata di contagi registrata nelle ultime 48 ore in Liguria con ben 63 nuovi casi nella giornata di ieri.
Gran parte delle persone risultate affette dal Coronavirus-covid19 erano appena rientrate da viaggi all’estero ed è questo il “caso” che ha fatto innalzare il livello di emergenza in tutta Italia con la disposizione nazionale che obbliga le persone rientrate dai viaggi in alcuni paesi, a segnalare il viaggio alla Asl di competenza che provvederà ad effettuare i tamponi di controllo nel più breve tempo possibile.
Sino a quel momento, per chi ha viaggiato, scatta la quarantena obbligatoria sino a conferma del test.

In Liguria si dovrà segnalare il viaggio entro 48 ore dal rientro con una auto-segnalazione ai contatti telefonici o email dedicati delle singole Asl.
Il provvedimento riguarda chi rientra da:

Spagna
Grecia
Croazia
Malta

In caso di esito positivo del tampone, quarantena obbligatoria per 14 giorni.
Il Governo ha previsto in prima battuta di effettuare i test rapidi all’arrivo dei passeggeri negli aeroporti e nei porti, con l’obbligo di rivolgersi all’Asl territorialmente competente per il tampone nei casi residuali, escludendo coloro che abbiano effettuato un tampone con esito negativo prima della partenza.
Per far fronte a quanto disposto dal ministero, Regione Liguria, con il coordinamento di Alisa, ha previsto l’attivazione in ciascuna Asl di un numero dedicato dei Dipartimenti di igiene e prevenzione, con il potenziamento del personale e la predisposizione di luoghi dedicati in cui effettuare i tamponi, attraverso il sistema ‘drive through’.
Al momento dell’arrivo il turista o il ligure che provenga dai paesi indicati dal governo dovrà contattare, entro 48 ore, uno dei numeri dedicati per sottoporsi gratuitamente al tampone, mettendosi subito in isolamento fino al risultato del test con il divieto di spostamenti e viaggi e rimanendo raggiungibile per le attività di sorveglianza.
Regione Liguria ricorda l’importanza di rispettare le regole anti contagio relative al distanziamento, all’igiene frequente delle mani e all’utilizzo delle mascherine.

Ecco l’elenco dei contatti delle singole Asl:

ASL1 Imperia – numero verde 800554400 attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00
ASL 2 Savona – mail covid-19@asl2.liguria.it; in caso di impossibilità ad inviare una email, è possibile contattare il numero 019 8405769 attivo dal lunedì al venerdì (orario 8-17) e dal 22 agosto anche sabato e domenica (orario 8-14).
ASL 3 Genova – mail covidestero@asl3.liguria.it; telefono 0108497003 attivo da lunedì a sabato (orario 9-15) e domenica e festivi (8.30-12.30)
ASL4 – mail ip.segreteria@asl4.liguria.it; telefono 0185 329037 attivo dal lunedì al venerdì (orario 8.30 alle 17.00) mentre il sabato ed i giorni festivi il reperibile può essere contattato attraverso la centrale operativa 118
ASL5 La Spezia – mail epidemiologia@asl5.liguria.it; in caso di impossibilità ad inviare email, è possibile contattare il numero telefonico 0187 533689 (il servizio è attivo anche il sabato ed i giorni festivi).