Genova – Un sit in in piazza Matteotti in occasione dello Sciopero Globale per il Clima e per il Futuro indetto dal movimento di Fridays for Future.
Appuntamento per venerdì 9 ottobre, alle ore 9, per la manifestazione organizzata a Genova dagli attivisti del movimento.

“Il 2020 è stato l’anno dell’emergenza sanitaria mondiale causa Covid19 e la pandemia ci ha mostrato la fragilità e l’inadeguatezza di questo sistema; basato sullo sfruttamento delle risorse naturali e umane – scrivono i ragazzi di Fridays for Future – Un’altra crisi, quella climatica, non è mai stata affrontata con la giusta consapevolezza. Perchè? Perchè ​non c’è la volontà politica ed economica​ per farlo. Perché gli adulti non guardano al futuro con la stessa PAURA con cui lo guardiamo noi giovani, prendono decisioni che non avranno conseguenze sulla loro vita, ma sulla nostra.
Siamo stufi e stufe di ripeterlo. Gli incendi, gli uragani, la siccità, la distruzione dei raccolti, le alluvioni e le migrazioni climatiche stanno uccidendo e distruggendo. Le emissioni continuano a crescere, allontanandoci sempre di più dal percorso sicuro per stare sotto 1,5°C di surriscaldamento globale.
Abbiamo scritto il documento ​Ritorno al Futuro Liguria ​, suggerendo molte proposte concrete per la nostra regione. Vogliamo e dobbiamo essere ascoltati ​prima che sia troppo tardi”.