Genova – Ripartirà dal prossimo 3 dicembre CertOSA Quartiere Condiviso, il progetto lanciato nel 2019 da Suq Genova per rafforzare il senso di comunità del quartiere maggiormente colpito dal crollo del Morandi.

Ritornerà il laboratorio teatrale gratuito Mercanti di Storie a cura di Carla Peirolero ed Enrico Campanati, che da giovedì 3 dicembre incontreranno on line i partecipanti, proseguendo per i giovedì 10, 14 e 28 dicembre con un appuntamento a cadenza settimanale.

Il Lavoro, promosso da Suq Genova in collaborazione con Teatro Soc Certosa, si concluderà in primavera con lo spettacolo itinerante nel quartiere.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, non è necessario avere esperienze teatrali precedenti, basta portare il proprio contributi con testi, poesie, ricordi, e seguire le indicazioni degli attori professionisti.

Per iscriversi è necessario mandare una mail all’indirizzo certosa@suqgenova.it o telefonare al numero 329 20 54 579.

L’iniziativa vuole essere intergenerazionale e interculturale, proprio perché punterà ala condivisione.

Carla Peirolero spiega: “Il teatro si mette al servizio delle relazioni. Mettiamo in connessione le persone per costruire un percorso partecipato, intorno all’idea di quartiere e di comunità”

Al centro del laboratorio ci saranno le storie e a proposito Campanati che aggiunge: “Noi saremo i Mercanti. Sarà interessante lavorare non solo su alcune tecniche teatrali, ma anche sulla rielaborazione del proprio vissuto. Sarebbe importante, tramite questi incontri, dare voce a generazioni e provenienze diverse”. 

Proseguono, inoltre, altre due attività di CertOSA Quartiere Condiviso. La prima è la raccolta di testimonianze, immagini e racconti del quartiere, per costruire una biografia di Certosa. (Qui potete vedere il progetto e la sua evoluzione)

 

La seconda è lattività online per bambini e famiglie, realizzata anche in collaborazione con gli istituti scolastici del quartiere. Sono a disposizione, per esempio, video racconti multilingue – brevi racconti illustrati letti in italiano e di volta in volta, albanese, spagnolo, arabo, francese e inglese –  per educare all’internazionalità e alla valorizzazione della cultura delle famiglie immigrate

#CertOsaquartiereCondiviso è un progetto di cultura e innovazione civica, vincitore del #BandoCivica di Fondazione Compagnia di San Paolo che vede capofila Suq Genova in partenariato con il Comune di Genova-Assessorato artigianato e commercio, MunicipioV Valpolcevera, Meglio insieme onlus, ASCUR onlus, Consorzio Mercato Certosa e Casa del Migrante Ecuadoriano.