Resterà in vigore sino alle 15, savo modifiche o prolungamenti, lo stato di allerta Gialla  per temporali diffuso dalla protezione civile regionale su previsioni di Arpal.
Le previsioni mostrano il passaggio di una perturbazione di origine atlantica che porterà un peggioramento con piogge diffuse, temporali anche forti, venti rinforzati e moto ondoso in aumento.

Oggi, martedì 11 maggio, il tempo sarà perturbato con il transito del fronte vero e proprio che provocherà piogge diffuse, rovesci e temporali anche di forte intensità.

Da segnalare il calo delle temperature provocato dal passaggio della perturbazione, il rinforzo dei venti dai quadranti meridionali e l’aumento del moto ondoso che porterà ad avere nella giornata di mercoledì 12 condizioni di mare localmente agitato.

Per una graduale attenuazione dei fenomeni, a iniziare da Ponente, bisognerà attendere il pomeriggio-sera ma resteranno condizioni d’instabilità.

Ecco le previsioni per le prossime ore:

Martedì 11 maggio – Una saccatura atlantica raggiunge la Liguria determinando piogge diffuse d’intensità moderata con cumulate areali significative su sul ponente, in valle Stura e in Val Bormida, elevate sul resto della regione con alta probabilità di temporali forti su tutte le zone tra il mattino e il pomeriggio, bassa probabilità lungo costa da Ventimiglia a Noli nelle prime ore della notte e su tutte le zone in serata.

Venti in rapida intensificazione da forti a burrasca da sudest al mattino su centro e levante e rilievi dell’entroterra ligure con locali raffiche fino a 70/80 km/h, in attenuazione nel pomeriggio; venti forti da sud, sudovest su rilievi e capi esposti di ponente.

Mercoledì 12 maggio – Rinforzo della ventilazione da sudovest fino a forte dal pomeriggio sui capi di ponente. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso in mattinata, localmente agitato per onda lunga di libeccio nel pomeriggio che in serata interesseranno il levante della Liguria.

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia