autobus Tpl
Autobus

Savona – E’ stato ridotto a 4 ore, dalle iniziali 24, lo sciopero del trasporto pubblico locale (TPL) indetto dai sindacati per la giornata di domani, venerdì 17 settembre.
Con senso di responsabilità e su richiesta specifica della Prefettura, i sindacati hanno accettato di rimodulare lo stato di agitazione per attutire i disagi legati soprattutto all’inizio delle scuole e ai problemi legati alla regole e ai protocolli ancora vigenti sul Covid19.

Lo sciopero seguirà la seguente organizzazione:
Personale viaggiante dalle 10,15 alle 14,15
Impianti fissi le ultime due ore del turno
Personale esentato come da accordi vigenti

“Come FILT – spiega il sindacato in una nota – abbiamo informato la Prefettura degli avvenimenti successi nelle ultime ore:
• La FILT nella tarda serata di ieri aveva presentato un testo dell’accordo emendato accettato da tutti , compresa l’azienda.
• Il testo alla fine prevedeva il superamento dello sciopero con differimento dello stesso, in modo da valutare i possibili avanzamenti. L’azienda rifiutava la mediazione, in quanto avrebbe accettato esclusivamente la revoca, assumendosi tutte le responsabilità di fronte all’utenza e alle istituzioni per la proclamazione dello sciopero.
• Inoltre l’ulteriore accordo riguardante il riconoscimento economico nelle giornate di ferie, la FILT era disposto a firmarlo ( dopo assemblee con i lavoratori) ma non gli è stato concesso adducendo che il pacchetto era unico.
• In mattinata odierna ,mentre dialogavamo con la Prefettura, la stessa azienda a riguardo dell’accordo sopracitato produceva dichiarazioni nel quale si specificava l’esclusione della FILT CGIL ai tavoli della conciliazione, cercando così di minare la possibilità che la FILT potesse fare un gesto di responsabilità sullo sciopero , così come poi è stato.
Nell’ultima ipotesi, abbiamo già contattato i nostri legali , per un eventuale denuncia alla Magistratura per comportamento antisindacale.
L’accordo in Prefettura prevede la presentazione di un esposto che verrà inviato anche alla Commissione di Garanzia , dove verranno spiegati i fatti e dimostrare che lo sciopero poteva essere evitato e che se domani i cittadini avranno dei disagi la responsabilità è esclusivamente dell’azienda.