allerta gialla D e EAvviso Meteo per vento di burrasca forte da nord per oggi, domenica 26 e per domani, lunedì 27 febbraio sull’intera Liguria e Allerta Gialla per neve, nella giornata di oggi, si versanti padani di ponente (Zona D) a partire dalle 15 e sui versanti padani di levante (Zona E) dalle 18.
Drastico peggioramento delle condizioni meteo secondo le previsioni di Arpal che ha diffuso i messaggi di allerta per la giornata di oggi e di domani
In arrivo un’irruzione di aria artica anche sulla Liguria che porterà alla formazione di minimi depressionari nel Mediterraneo.
Il richiamo di correnti umide provocherà precipitazioni che saranno a carattere nevoso nelle zone interne della regione dal pomeriggio di oggi domenica 26 febbraio, interessando in particolare il Ponente (interno di A) i versanti padani (D ed E dove, peraltro, transitano tracciati autostradali) e il Levante (interno di C).
Spolverate saranno possibili nelle zone interne del settore centrale (zona B) mentre, a ridosso della costa, i forti venti potranno trasportare qualche fiocco in particolare sul savonese e sul Ponente della provincia di Genova.
Le precipitazioni proseguiranno fino alla prima parte di lunedì 27 febbraio, con ulteriori valutazioni nella mattinata di domani.
L’altro elemento da segnalare è quello relativo al vento, ruotato ovunque da tramontana già dalla serata di ieri e previsto in rinforzo fino ad avere raffiche di burrasca forte un po’ su tutta la regione con raffiche che sui crinali potranno anche superare i 100 km/h.
Le temperature sono attese complessivamente in calo, più avvertito sia per via del vento che per lo “scarto” rispetto ai valori attuali.
Domenica 26 febbraio _ peggiorano le condizioni a causa di un brusco ingresso di aria artica con deboli nevicate, dal pomeriggio, su D oltre 300- 400 m, su E oltre 400-500 m (con accumuli tra 2 e 10 cm) in calo, su entrambe le zone, fino a fondovalle; accumuli anche maggiori a quote oltre 800-1000 m.
Deboli nevicate su comuni interni di ABC oltre 500-600 m con possibili spolverate sulle tratte autostradali presenti. Venti settentrionali di burrasca su ABCDE con raffiche fino a burrasca forte (90-100 km/h) e punte maggiori sui crinali. Disagio fisiologico per freddo.
Lunedì 27 febbraio: nella notte e fino a metà giornata deboli nevicate, su DE a tutte le quote. Deboli nevicate su comuni interni di ABC oltre 300-500 m con possibili spolverate sulle tratte autostradali presenti. Precipitazioni in esaurimento nel pomeriggio. Venti settentrionali di burrasca su ABCDE con raffiche fino a burrasca forte (90-100 km/h) e punte maggiori sui crinali. Attenuazione a partire da Levante. Disagio fisiologico per freddo su tutte le zone.