Arrestata banda che clonava carte di credito
Arrestata banda che clonava carte di credito

Roma – Avevano aperto una falsa agenzia di viaggi on line e vendevano falsi biglietti aerei a prezzi stracciati per poi utilizzare i dati della carta di credito per clonarla e fare acquisti alle spalle dei legittimi proprietari.
Oltre 130 le persone arrestate nel corso di una maxi operazione contro il crimine elettronico. La polizia italiana e quella rumena hanno collaborato per identificare e smantellare una fitta rete di criminali che aveva ideato un igegnoso metodo per carpire i codici delle carte di credito ad ignari clienti.
La banda aveva messo in piedi un sito Internet che fingeva di essere una vera e propria agenzia di viaggi.
I clienti acquistavano pacchetti turistici o semplici biglietti aerei che sembravano venduti a prezzi decisamente concorrenziali.
In realtà venivano truffati due volte poiché i malviventi non emettevano alcun biglietto valido ma solo falsi e poi utilizzavano i dati della carta di credito fornita per acquisti on line di prodotti di lusso o di elettronica che venivano poi rivenduti su canali del mercato nero.
L’operazione è stata condotta in collaborazione con il Centro Europeo per la lotta al Cybercrime di Europol ed ha portato all’arresto, nella sola Romania, di 50 persone, tra cui 4 leader di un gruppo di criminalità organizzata
rumena, responsabili del reato transnazionale di frode informatica.
Il bilancio complessivo, a livello globale, è stato veramente consistente: 130 le persone tratte in arresto delle quali 101 in Europa, 11 tra Asia e Oceania, 9 nei Paesi dell’America Latina, 6 in Canada e 2 negli Stati Uniti.