polizia-tedesca-terrorismoBerlino – E’ salito a 12 morti e 48 feriti il bilancio della strage avvenuta ieri sera nel mercatino di Natale di Breitscheidplatz, lungo il percorso che turisti e berlinesi fanno per andare nelle zone dello shopping.
Un camion che proveniva dall’Italia ed era diretto in Polonia si è lanciato a folle velocità sulla folla travolgendo decine di persone, uccidendone molte sul colpo e ferendone moltissime anche in modo grave.
Uno dei conducenti del veicolo è morto nell’impatto contro una struttura del mercatino mentre il secondo si è dato alla fuga ma è stato catturato poco dopo dalla polizia tedesca che ora lo sta interrogando.
Non è chiaro se i due attentatori fossero legati direttamente al mondo del terrorismo dell’Isis o se siano stati reclutati in qualche modo ma desta preoccupazione la similitudine con l’attentato di Nizza del 14 luglio scorso quando un altro camion si lanciò sulla folla travolgendo decine e decine di persone prima di essere fermato a colpi di pistola.