La biblioteca Rosanna Benzi di Voltri dovrebbe riaprire il prossimo 1 febbraio. Il condizionale è d’obbligo considerando che quella annunciata in pompa magna dal Municipio VII Ponente è addirittura la terza data di apertura dichiarata pubblicamente nel corso di lavori che durano da mesi.
Questa volta, a “metterci la faccia” è direttamente il Municipio, attraverso un sito Internet, dopo un sopralluogo che si sarebbe svolto nei giorni scorsi. Prima del parlamentino del Ponente, vari assessori si sono avventurati in previsioni poi smentite dai fatti.
La biblioteca, secondo i vari annunci, doveva aprire a fine estate, poi a novembre, infine per Natale o fine dell’anno.
Un ritardo di un mese che qualcuno – che evidentemente non conosce le “penali” per i ritardi nelle consegne dei lavori in appalto – definisce avventurosamente “imprevedibile”.
Nel frattempo i Voltresi hanno atteso, senza mai riuscire a sapere esattamente il motivo, che la struttura, amata e molto frequentata specialmente dai giovani, riaprisse.
Ora la nuova data di inaugurazione è stata fissata e ci si augura davvero che non nascano altri contrattempi. Quelli che, normalmente, vengono fatti pagare, attraverso forti penali inserite nei contratti, alle ditte che non rispettano i tempi di consegna.