Genova – In occasione della prossima Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebrerà in tutto il mondo il 20 novembre, la Coop Ziguele, in collaborazione con la Biblioteca De Amicis, la Direzione Scuole e con il patrocinio del Comune di Genova, ha deciso di celebrare questa importante ricorrenza con l’iniziativa “Rotta sui Diritti“.
Si tratta di un evento libero a scopo benefico il cui ricavato andrà in favore della Fondazione Theodora Onlus che dal 1995 aiuta i bambini in ospedale e le loro famiglie durante il ricovero grazie alla visita dei Dottor Sogni.
All’interno della Sala Luzzati della Biblioteca, al modulo 1 dei Magazzini del Cotone, tra le 14.00 e le 16.00 si svolgerà una videoconferenza subacquea “20.000 stelle in fondo al mare” ed un laboratorio di lettura, al termine sarà offerta una merenda a tutti i piccoli partecipanti grazie al contributo di Coop Liguria.
A condurre l’esperienza saranno educatori ambientali, professionisti del settore che guideranno i bambini nel viaggio alla scoperta dei fondali dei nostri mari.
Ma di cosa si tratta in pratica?
L’iniziativa proposta dalla Coop Ziguele parte dal progetto di videoconferenza subacquea ideato per i bimbi dai quattro ai sette anni. In occasione della giornata dei diritti dell’infanzia, partendo dal capolavoro di Jules Verne “20.000 legge sotto i mari”, un subacqueo si immergerà e mostrerà in tempo reale il mondo sottomarino ed i suoi abitanti avvicinando i bambini alla conoscenza ed al rispetto delle nostre acque.
Ecco il programma dell”evento:
ore 14.00 Benvenuto e presentazione della Fondazione Theodora Onlus
ore 14.30 20.000 stelle in fondo al mare
ore 15.30 laboratorio di lettura e merenda offerta da Coop Liguria.
Come spiegato dai membri della Coop Ziguele “il laboratorio 20000 stelle in fondo al mare si svolgerà nel rispetto degli Articoli 28 e 29 della Convenzione, secondo sui tutti i bambini hanno il diritto di ricevere un’istruzione il cui scopo è di sviluppare al meglio la personalità, i loro talenti e le loro capacità mentali e fisiche. L’istruzione deve inoltre preparare i bambini a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto dell’ambiente“.