Genova – E’ stato revocato lo sciopero dei lavoratori Amiu previsto per la giornata di giovedì 8 febbraio.

I dipendenti dell’azienda, riunitisi questa mattina in un’assemblea generale che si è svolta alla sala Chiamata del Porto, hanno deciso a larga maggioranza di revocare l’astensione al lavoro che si sarebbe dovuta tenere il prossimo giovedì.
La decisione è arrivata dopo un lungo dibattito sull’ipotesi di accordo proposto dal comune di Genova e dall’Azienda.
L’accordo prevede l’impegno a prorogare il contratto di servizio coinvolgendo tutte le istituzioni responsabili di tale atto, la garanzia di mantenere unito tutto il ciclo dei rifiuti in capo ad Amiu Spa azienda pubblica, affidandole il servizio “in house”.
Altri aspetti da non trascurare riguardano la trasformazione di 60 contratti attualmente part-time in full-time entro la fine dell’anno. I primi 40 dovrebbero essere attivi già il prossimo 1 maggio.
Inoltre, è stata richiesta l’apertura di un tavolo sindacale per il rilancio dell’officina, l’impegno a rimodulare l’orario settimanale specificatamente per il personale operativo e il raddoppio del premio di produttività che quest’anno sarà di trecento euro.
Questo, come spiegato anche dai sindacati, è un punto di partenza verso il percorso che deve rilanciare Amiu e i suoi lavoratori per diventare azienda leader in Liguria nell’igiene ambientale.