Campomorone (Genova) – Una giornata per ricordare le atrocità commesse nel 1944 dai soldati tedeschi sul suolo ligure. Si terrà oggi domenica 7 luglio la commemorazione del 75° anniversario dei martiri di Passo Mezzano, organizzata dal Comune di Campomorone in collaborazione con l’ANPI di Passo Mezzano e l’ANPI Isoverde.

Alle ore 9 i partecipanti si ritroveranno in piazza Marconi per raggiungere Passo Mezzano. Alle ore 10 ci si ritroverà presso il cippo commemorativo dei martiri e alle ore 10.30 verrà celebrata la Santa Messa. A seguire i caduti verranno ricordati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Campomorone e Ceranesi tramite le loro lettere e i loro pensieri.

Nella notte fra il 6 e il 7 aprile del 1944 il V distaccamento della III Brigata Garibaldi Liguria tentò di salvare alcuni partigiani che erano stati precedentemente catturati dai militari tedeschi durante dei rastrellamenti.

L’operazione sembrava avviata verso il successo, ma quando gli uomini del distaccamento erano ormai stati liberati le truppe naziste aprirono il fuoco, colpendo a morte i partigiani che stavano cercando una via di fuga. Dopo l’episodio, a Passo Mezzano ci furono altri scontri durante i quali molti soldati italiani persero la vita. Altri, invece, furono catturati e successivamente barbaramente assassinati.