La Spezia – Sono aperte le iscrizioni ad Aiutiamo insieme alla Croce Rossa, il progetto di servizio civile per il 2019/20 della Croce Rossa della Spezia.

Sono 13 i posti per giovani dai 18 ai 28 anni così suddivisi: sede di Spezia 5 posti; Muggiano 2 posti, Santo Stefano di Magra 2 posti, Calice al Cornoviglio 2 posti.

Il progetto del Servizio Civile in Croce Rossa ha l’obiettivo di aiutare concretamente le fasce più deboli della popolazione sul territorio.

I volontari selezionati inizieranno con un periodo di formazione specifica in ambito sanitario per poi essere impiegati nei servizi di trasporto assistito di pazienti con difficoltà di movimento che hanno visite o terapie programmate o devono essere dimessi da reparti dell’ospedale, e nei soccorsi di emergenza in ambilanza sotto la guida di dipendenti e volontari CRI esperti.

Il servizio civile avrà una durata di dodici mesi per un impegno di 30 ore a settimana e un rimborso mensile di 439,50 euro.

L’orario di servizio, dal lunedì al sabato, sarà organizzato nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 20.00.

I requisiti per candidarsi sono la cittadinanza italiana o quella di un altro paese dell’UE o  regolare permesso di soggiorno in caso di cittadini non comunitari, l’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti e l’assenza di condanne penali per reati e/o delitti non colposi.

Un requisito preferenziale è il possesso della patente civile B.

Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 14.00 del 10 ottobre.

Da quest’anno gli aspiranti operatori volontari della Croce Rossa potranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piatatforma Domanda on Line all’indirizzo www.domandaonline.serviziocivile.it

L’accesso alla piattaforma può avvenire esclusivamente con Spid, il sistema pubblico di identità digitale.

Per ulteriori informazioni è possibile contatare la Croce Rossa della Spezia al numero 0187 70 21 21 o scrivendo a laspezia@cri.it.

Al termine del progetto, la Croce Rossa rilascerà ai volontari un attestato di partecipazione per riconoscere le competenze acquisite durante l’attività.

In particolare, saranno rilasciate le qualificazioni all’utilizzo del defibrillatore, rianimazione cardiopolmonare, trattamento dei traumi, gestione delle emergenze, lotta antincendio e formzione sulla sicurezzanei luoghi di lavoro.

Certificazioni riconosciute dagli uffici per l’impiego, dagli enti pubblici e privati, dalle strutture socio-assistenziali e dalle case di cura, che rappresentano un titolo preferenziale nei concorsi pubblici per l’assunzione di personale addetto ai servizi sanitari in enti, aziende ospedaliere, case di riposo, e in quelli pubblici e privati per l’assunzione di personale della Croce Rossa Italiana.