Genova – Il 24 gennaio di 41 anni fa l’operaio e sindacalista dell’Italsider Guido Rossa veniva ucciso dalle Brigate Rosse.

In occasione dell’anniversario dell’uccisione di Rossa, saranno diverse le cerimonie a lui dedicate.

Alle ore 9.00, presso il cippo nei giardini di via Umberto Fraccia, luogo nel quale Guido Rossa venne ucciso, sarà deposta una corona in presenza del sindaco di Genova Marco Bucci, dell’assessore del Municipio I Centro Est Federica Cavalleri, di Donatella Alfonso dell’Anpi provinciale di Genova e di Alberto Pera, rappresentante della sezione Anpi Oregina.

Alla cerimonia saranno presenti studenti della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”.

Alle ore 10.30 presso i locali dell’Officina AlcelorMittal – Stabilimento Ilva si svolgerà una cerimonia commemorativa alla quale, oltre al sindaco Marco Bucci, parteciperà il segretario nazionale della CGIL Maurizio Landini.

Le iniziative proseguiranno alle ore 14.00 in largo XII Ottobre davanti al monumento dedicato a Guido Rossa, con una cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil alla quale interverrà il vice sindaco Stefano Balleari.

 Cerimonia finale alle ore 15.00, Camera del Lavoro Metropolitana di Genova in via San Giovanni d’Acri, dove si terrà una commemorazione alla quale prenderanno parte il segretario nazionale della CGIL Maurizio Landini e l’assessore comunale Giorgio Viale.