Genova – Si svolgerà sabato 15 febbraio, presso l’Auditorium dell’Istituto Nautico Edificio Calata Darsena, a Genova, il convegno “Dis- o non Dis- è questo il problema? Alla ricerca di una didattica funzionale” un convegno su scuola e disturbi specifici dell’apprendimento organizzato dall’Anpe, l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani – Sede Regionale per la Liguria.

Oltre 270 persone, tra insegnanti, pedagogisti, educatori e psicologi, si sono iscritte al convengno che si pone come obiettivo la riflessione sulle attuali risorse e situazionic he la scuola si trova a gestire in relazione ai DSA.

Particolare attenzione sarà dedicata ai modelli neuroscientifici e alle prassi didattiche utili a favorire lo sviluppo degli apprendimenti in bambini e ragazzi dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado.

In due diversi momenti della giornata saranno proposti video e interviste a bambini e ragazzi che racconteranno le loro esperienze, i loro percorsi scolastici e i vissuti personali in relazione alla diagnosi di DSA.

Il convegno vuole anche favorire un confronto tra i diversi professionisti, partendo dalla prosepettiva e dai dati che ognuno ha a disposizione nel proprio lavoro clinico, didattico ed educativo.

Interverranno docenti e professionisti esperti dei servizi pubblici e privati che condivideranno spunti di riflessione ed esperienze personali e professionali.
L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova, del MIUR Liguria e del DISFOR.
E’ stata possibile la realizzazione dello stesso grazie al sostegno dell’Associazione Pediatri Extraospedalieri Liguri, di edizioni Giunti Edu, dell’associazione ANTRIM – Centro medico psico pedagogico, del Centro medico psicologico pedagogico LiberaMente e dello Studio di consulenza pedagogica e digital – media education EDUMEDIA.

L’ANPE, Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani, è un’associazione scientifico-professionale senza scopo di lucro, nata nel 1990, alla quale possono aderire i laureati in Pedagogia o Scienze dell’Educazione con titolo specialistico o magistrale.

Tra i suoi obiettivi rientrano quelli di promuovere la cultura pedagogica, il ruolo e la professionalità del pedagogista, come specialista dell’educazione, nell’ambito delle Amministrazioni pubbliche e private, nonché promuovere la regolamentazione della professione di pedagogista mediante la costituzione di un albo professionale.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.anpe.it .