Sanificazione dei mezzi Atp con disinfettanti a uso ospedaliero

Genova – Prosegue la sanificazione straordinaria dei mezzi Atp.

L’azienda ha messo in campo, già da inizio settimana, un piano straordinario finalizzato all’igienizzazione dei mezzi pubblici in servizio, andando a integrare quelle che erano le attività di pulizia già quotidianamente svolte.

Un’operazione di sanificazione totale che continuerà per le prossime due settimane.

La pulizia profonda ha dato seguito ai provvedimenti di prevenzione decisi dalla Regione Liguria e dal ministero della Salute per l’allarme Coronavirus.

Per quanto riguarda la sanificazione dei mezzi pubblici, oltre alle normali attività di pulizia, l’igienizzazione quotidiana a bordo degli autobus viene potenziata con l’utilizzo di prodotti germicidi a base di cloro per uso ospedaliero.

La sanificazione viene attuata con particolare riferimento a corrimano, maniglie, pulsantiere e posto guida.

L’attività viene svolta sia con personale aziendale sia con utilizzo di personale esterno. Come spiegano il coordinatore generale, Andrea Geminiani, e il direttore d’esercizio,
Roberto Rolandelli “L’operazione proseguirà fino a quando l’intero parco
autobus non sarà igienizzato”.

I mezzi sono sottoposto a procedure straordinarie con un trattamento con l’impiego di dispositivi professionali particolarmente efficaci per abbattere la carica batterica, fungina e virale dalle tutte le superfici.

In poche parole si utilizzano prodotti che uccidono immediatamente batteri, virus, acari, microrganismi di qualunque tipo, muffe e funghi, mentre le molecole degli odori vengono
ossidate eliminandone il carattere sgradevole. Viene effettuata la distribuzione ai conducenti prodotti disinfettanti specifici altamente efficaci per la pulizia delle mani e del posto guida.

Si provvede alla disinfezione dei locali aziendali comuni quali mense, sale autisti, servizi igienici e alla distribuzione al personale di front office di prodotti specifici per la disinfezione di dotazioni e piani di lavoro.
Viene infine data massima diffusione a tutto il personale del vademecum del Ministero della Salute sui corretti comportamenti da seguire per una efficace prevenzione.