aula scuola, studenti, lavagna
Genova – Scuole chiuse in tutta la Liguria almeno sino a mercoledì. A comunicarlo, in largo anticipo sull’orario inizialmente preannunciato – la Regione Liguria.

Un annuncio che sorprese i liguri che erano rimasti con la comunicazione del giorno prima che preannunciava la probabile riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per tutta la Liguria con un “dubbio” per la zona di Savona dove si concentrano la maggior parte dei casi di coronavirus.

Le scuole, a sorpresa, resteranno invece chiuse fino a mercoledì in tutt la Liguria. Ufficialmente “per lasciare il tempo agli istituti di dotarsi di tutti gli strumenti di prevenzione previsti dalle norme” come se non ci fosse stata un’intera settimana per provvedere.
Sospese fino a mercoledì anche le lezioni universitarie.
L’annuncio “choc” sta creando molte polemiche, specie tra i genitori di bambini e ragazzi in età scolare che dovranno organizzarsi altri tre giorni di scuole chiuse e la necessità di arruolare nonni, parenti e baby sitter per non lasciare i figli soli a casa.
Disagi soprattutto per le famiglie con entrambi i genitori lavoratori o nei nuclei familiari con un solo genitore.
Per loro le difficoltà maggiori e l’assenza totale di un servizio di sostegno che evidenzia ancora una volta la scarsa attenzione delle Istituzioni e della Politica ai problemi delle famiglie.