Savona – Un gabbiano reale incastrato nell’intercapedine di un sottopasso da giorni è stato salvato dai volontari della Protezione Animali.
L’animale, alla ricerca di cibo vicino ai cassonetti della spazzatura del centro commerciale di via Saltingrado, è scivolato in una stretta e profonda intercapedine, rimanendovi imprigionato per giorni.
A notare il gabbiano è stato un passante che ha allertato l’ENPA.
I volontari, giunti sul posto, hanno estratto con fatica l’animale, allo stremo delle forze.
Dopo la cura per rimetterlo in sesto e riportarlo in peso, il gabbiano sarà liberato.
Come denuncia l’ENPA, non è la prima volta che un volatile cade nell’intercapedine e la richiesta dell’associazione al centro commerciale è quella di installare una rete di protezione per chiudere l’intercapedine, andando a evitare l’accumulo di spazzatura che provocherebbe l’intasamento degli scarichi.
I soccorsi e le cure da parte dei volontari continuano nonostante l’emergenza Coronavirus, che ha assottigliato il numero dei volontari.
Alcuni anziani e a maggior rischio hanno dovuto abbandonare temporaneamente l’attività.
Gli appelli dell’Enpa per avere aiuto nella cura, alimentazione e pulizia del reparto fauna selvatica di Savona continuano a trovare scarse adesioni; chi vorrà dare una mano telefoni allo 019 824735, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.