vigili, polizia locale, controlliGenova – Gli agenti della polizia locale quasi non credevano ai loro occhi, ieri sera, quando alcuni passanti hanno richiamato la loro attenzione per segnalare la presenza di una persona completamente nudo che urlava a squarciagola in vico di Santo Seplocro, nel centro storico genovese, tra piazza delle Vigne e via San Luca.
Intorno alle 22:00, gli agenti dei presidi del centro storico, con l’ausilio del reparto Sicurezza urbana, sono dovuti intervenire perchè l’uomo, completamente nudo, dava in escandescenze.

Intorno a lui si era radunato un nutrito gruppo di cittadini stranieri che sono stati fatti allontanare non senza fatica.
Nel frattempo, gli agenti hanno cercato di calmare l’uomo in agitazione psicomotoria, senza riuscire, però, a placarlo.
Si è reso, quindi, necessario metterlo nelle condizioni di non nuocere a sé stesso e agli altri per portarlo nella sede di piazza Ortiz.

Il personale della Polizia locale ha chiesto al 118 di inviare personale sanitario che ne potesse valutare le condizioni di salute.
Il medico intervenuto ha ritenuto necessario trasportare il soggetto in ospedale per ricevere le cure del caso a un orecchio ferito.
La persona ha, però, rifiutato più volte il trasporto in ospedale, tanto da costringere il dottore a firmare lo stato di necessità per Tso (trattamento sanitario obbligatorio) presso l’ospedale San Martino.