Rapallo (Genova) – “Oggi abbiamo sfiorato la tragedia. Non si può andare avanti così”.
Con queste parole affidate a Facebook il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco ha commentato quanto accaduto questa mattina in via Betti quando una lastra di alluminio si è staccata dal viadotto della A12 precipitando e finendo su un’auto parcheggiata.
Un distaccamento pericoloso che, solo per un puro caso, non ha avuto esiti peggiori.
“Devo esprimere profonda indignazione per quanto accaduto stamane nella parte a monte di via Betti – scrive il sindaco rapallese – dove una piastra di alluminio, staccandosi dal viadotto autostradale, dopo una caduta di decine di metri ha finito per colpire un’automobile in sosta in un’area privata. Fortunatamente, all’interno e in prossimità del mezzo non era presente nessuno”.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale insieme alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco che, immediatamente, hanno effettuato i controlli del caso mentre la lastra di alluminio, come specifica il primo cittadino, è stata sequestrata.
Bagnasco prosegue: “Se la lastra avesse colpito una persona sarebbe probabilmente successo il peggio, mi vengono i brividi al solo pensiero, abbiamo già potuto constatare, purtroppo nel peggiore dei modi, cosa succede quando si sottovalutano situazioni potenzialmente critiche”.
Una situazione particolarmente dedicata visto che il viadotto autostradale sovrasta le abitazioni e diverse, nel tempo, sono state le segnalazioni riguardanti cadute di calcinacci e per cui il sindaco non esclude di intraprendere eventuali azioni legali.
Una situazione analoga a quella che da tempo vivono i residenti di via delle Gavette, a Genova.
L’ultima denuncia in ordine di tempo ha riguardato la caduta di lamiere dal cantiere allestito proprio sotto al viadotto Bisagno, scrollate dal forte vento e finite a poca distanza dalle finestre dei residenti.