polizia localeGenova – Sono stati i vicini di casa ad allertare la polizia locale in soccorso di due anziani soli e in difficoltà nel quartiere di Prà e nel Centro Storico.
Nel
primo caso gli agenti della polizia locale sono intervenuti nell’ex ghetto ebraico, nel centro storico, tra via del Campo e piazza della Nunziata. Un anziano aveva ospitato alcune persone nell’illusione che potessero dargli una mano. Si è trovato, invece, ospite sgradito nella sua stessa casa, vessato e maltrattato.
Gli agenti del nucleo Centro storico della 1ª Unità territoriale (centro) ha affrontato il caso interessando anche gli assistenti sociali e il Tribunale fino ad arrivare al completo sgombero dell’abitazione e al ricovero dell’anziano pensionato vittima di abusi e sopraffazioni.

Nel secondo caso, invece, gli agenti della poliza locale sono intervenuti in soccorso di un ottantasettenne solo che risiedeva in una via di Pra’ in condizioni abitative invivibili e pericolose per le condizioni dell’impianto elettrico e del gas.
Gli agenti dell’Unità territoriale Ponente hanno aiutato l’uomo a trasferirsi in un albergo di Serra Riccò, in condizioni decisamente più salubri, insieme al suo cane, un pastore tedesco.