nervi cartina divietiGenova – Scattano oggi, tra le proteste di gran parte dei residenti e dei commercianti dell’area interessata i nuovi provvedimenti anti traffico della ZTL di Nervi.
La rivoluzione del traffico che, nelle intenzioni, dovrebbe risolvere i problemi del traffico locale nelle giornate di intenso flusso turistico e limitare il numero delle auto che attraversano una parte ridottissima del quartiere di Nervi.

Il nuovo sistema resterà in sperimentazione fino al 23 gennaio 2022 ma ancor prima della sua attuazione è stato accolto con raccolte di firme con migliaia di adesioni e con proteste “silenziose” dei commercianti che hanno esposto nelle vetrine cartelli nei quali si spiegano le motivazioni del “no” ad iniziare dall’accusa di provvedimento imposto dall’alto senza consultare preventivamente i residenti e chi lavora nella futura ZTL.

In un lungo appello “alla rivolta”, i contrari accusano il Comune e il Municipio di aver accolto le richieste di uno sparuto gruppo di operatori e di una ristrettissima cerchia di Vip che a Nervi si vedono solo per l’aperitivo del fine settimana.

Ecco le nuove disposizioni:

• Senso unico in direzione levante nel tratto di via Oberdan dalla rotatoria di largo Pesce fino all’incrocio con viale Franchini;

• Inversione del senso unico di Viale Franchini, che diventa in direzione levante;

• Inversione senso unico in via Campostano, in direzione monte con nuovo impianto semaforico all’incrocio con via Donato Somma, per dare un ulteriore punto di uscita dal quartiere Nervi verso il centro città;

• Obbligo di svolta a destra in via Sala per i veicoli provenienti dalla stazione;

• Limitazione del traffico veicolare della Via Oberdan, tra viale Franchini e piazza Pittaluga, che diventa senso unico da levante a ponente, con l’introduzione di una limitazione alla circolazione a poche categorie di utenti. Lo stesso tratto diventerà zona disco con orario 8-20 per favorire la rotazione veloce, il carico e scarico e gli acquisti.

Per favorire la limitazione al traffico di via Oberdan verranno creati 40 posti auto aggiuntivi, in parte a rotazione e in parte liberi.

Relativamente al trasporto pubblico, il 15 avrà capolinea in via Pagano, insieme al 17, collegati con il centro di Nervi da una linea locale circolare totalmente elettrica.

Novità importante è l’istituzione della nuova linea elettrica 515 che effettuerà servizio sul percorso circolare: largo Edilio Pesce, via Oberdan, viale Franchini, piazza Pittaluga, via Sala, largo Bassanite, via Sant’Ilario, via Somma, largo Edilio Pesce.
Con l’istituzione di questa nuova linea elettrica, Nervi diventerà il primo quartiere di Genova prevalentemente servito da mezzi elettrici grazie alle linee 515, 516 e 517.

La nuova linea green sarà attiva dalle 7.30 alle 18.40.

Le modifiche alla rete bus prevendono la sospensione della linea 17 per Capolungo e il contestuale prolungamento di servizio della linea 517 che effettuerà servizio dalle ore 4.18 (prima corsa da largo Edilio Pesce) alle 2.01 di notte (ultima corsa da via Somma).

Dal 18 ottobre anche la linea 17/, che collega via del Commercio a via Ceccardi, prolungherà l’orario di servizio: le prime corse sono previste alle 5.00 del mattino e le ultime intorno alle 21.00.

Per le linee bus 15, 516, 517, 607, 617 e N2 sono previste modifiche ai percorsi, che sono stati adattati alla nuova configurazione della rete.

 Linee 15 e 607
Direzione levante: i bus delle linee 15 e 607 non effettueranno più capolinea in viale Franchini ma, giunti in via Oberdan, svolteranno in via del Commercio, proseguiranno per via Pagano dove effettueranno capolinea unitamente alla linea 17/. Direzione ponente: i bus delle due linee, in partenza dal capolinea di via Pagano, svolteranno in via Oberdan e riprenderanno il loro consueto percorso per il centro.

 Linee 516 e 517
Direzione levante: i bus delle linee 516 e 517, giunti in via Oberdan, proseguiranno per viale Franchini, piazza Pittaluga, dove riprenderanno regolare percorso. Direzione ponente: percorso invariato.

 Linee 617 e N2
Direzione levante: le linee 617 e N2 non effettueranno più capolinea rispettivamente a Capolungo e in via Oberdan; i bus di entrambe le linee, giunti in via Oberdan, proseguiranno per via del Commercio e via Pagano, dove effettueranno capolinea. Direzione ponente: i bus, in partenza dal capolinea di via Pagano, svolteranno in via Oberdan da dove riprenderanno regolare percorso verso il centro.

 Linea Taxibus i28
La linea Taxibus i28, in partenza da piazza Pittaluga, percorrerà via Oberdan, viale Franchini, via Campostano, via Somma da dove riprenderà percorso regolare fino a San Rocco (Nora Massa). Il servizio, in partenza da San Rocco, effettuerà il consueto percorso.

 Drinbus
A partire dal 18 ottobre il servizio a chiamata Drinbus effettuerà una nuova fermata denominata CAMPOSTANO, situata in via Campostano di fronte al civico 2.

In virtù della nuova rete verranno soppresse le seguenti fermate:
 OBERDAN 5 (via Oberdan 44)
 OBERDAN 6 (via Oberdan, Giardini Duca degli Abruzzi),
 PAGANO (via Pagano)
 SOMMA 2 (via Somma 15)