Peggioramento deciso in arrivo, nelle prossime ore, sulla Liguria con le previsioni meteo che annunciano un brusco calo delle temperature, con possibili nevicate anche a quote medio basse e burrasca forte per il vento a ponente e mareggiate sul levante.
Sta per tornare il freddo sulla Liguria, con una probabile coda dell’inverno che potrebbe farci dimenticare, almeno per un pò, le temperature decisamente miti dell’ultimo periodo.
Ma sono soprattutto le mareggiate sul levante e il vento forte a ponente a preoccupare di più e Arpal ha diramato un avviso per burrasca forte per la giornata di domani, lunedì 16 gennaio, con vento forte sul ponente della Liguria (zona A) e una mareggiata intensa sulle coste di Levante (Zona C).
Un peggioramento complessivo è atteso anche per i giorni a seguire, con temperature più in linea con la stagione invernale e quota neve che si abbasserà progressivamente.
La modellistica previsionale segnala, già a partire dalla serata di oggi, domenica 15 gennaio, un aumento del moto ondoso, fino a molto mosso, lungo le coste di Levante. Domani, lunedì 16, il deciso rinforzo dei venti dai quadranti meridionali porterà il mare fino ad agitato con mareggiate che interesseranno tutte le coste ma che saranno intense su quelle di Levante (periodo, ovvero tempo che intercorre tra la cresta di un’onda e la successiva, di 8-9 secondi).
Tornando al vento, sarà di burrasca sul centro Levante e di burrasca forte sui capi esposti di Ponente (zona A).
Questi fenomeni saranno legati al transito di un fronte in ingresso dal pomeriggio, che provocherà rovesci e temporali sul Centro-Levante, (segnalata una bassa probabilità di temporali forti su B, C, E).
A precederlo, oggi, un altro fronte atlantico che porterà piogge da sparse a diffuse in particolare sul Levante, con possibili temporali tra il pomeriggio e la sera.
Da segnalare infine, il sensibile calo delle temperature atteso da martedì; il freddo sarà la caratteristica della settimana, e proprio martedì sono attese precipitazioni nevose anche a quote basse sui versanti padani di Ponente, sulla parte più occidentale di quelli di Levante e nelle zone interne del settore centrale.
Previste anche mareggiate diffuse con periodo più elevato. Una situazione che andrà seguita con gli aggiornamenti dei prossimi giorni.