Genova – Ancora un paio di giorni di caldo torrido e da bollino rosso e poi l’aria fresca dovrebbe riuscire ad aprirsi un varco ed arrivare in Liguria portando probabili temporali nella giornata di domenica.
La bolla di calore di origine africana sembra finalmente indebolirsi e nei prossimi giorni potrebbe finalmente farsi strada una perturbazione di origine atlantica che potrebbe mettere la parola fine a questo periodo di caldo anomalo per le medie stagionali.
Le previsioni meteo sono ancora a livello di “fanta meteo” ma i modelli sembrerebbero suggerire una rottura dell’equilibrio che sta soffocando mezza Italia già nella giornata di sabato, con temporali nella zona di confine con la provincia di Cuneo e poi domenica, un ulteriore peggioramento.
Naturalmente le previsioni saranno più precise nei prossimi giorni.
Intanto per oggi l’ondata di calore iniziata sulla nostra regione sabato 19 agosto ha visto, alle ore 13:30 di oggi mercoledì 23/08/2023, ben 98 stazioni della Liguria superare i 38°C nell’arco di una singola giornata.
Solo 5 nell’entroterra di imperia (Pieve di Teco, Ranzo e Borgomaro); le altre provincie sono così suddivise: La Spezia 37 stazioni, Savona 31 e Genova 25.
Con Ellera Foglietto (SV), Padivarma (SP) e Riccò del Golfo (SP) siamo al 3° posto assoluto di temperatura massima registrata in Liguria dal 2003 ad oggi.
Come temperature minime Genova e Savona negli ultimi 3 giorni non sono mai scese sotto i 28°C,
La Spezia invece almeno una volta ha raggiuto i 25°C il 22/08, mentre Imperia negli ultimi 7 giorni non è mai scesa sotto i 24°C, ma nemmeno è andata sopra i 33°C.
Diverse le località della Liguria che hanno toccato e superato i 40 gradi centigradi:
Riccò del Golfo (La Spezia) – 41,3 C
Ellera – Foglietto (Savona) – 41,3 C
Padivarma (La Spezia) – 41,3 C
Santa Maria di Vara (La Spezia) – 40,6
Rapallo (Genova) – 40,6