Pigna (Imperia) – Sono proseguite per tutta la notte, in Val Nervia, le ricerche dell’uomo di 70 anni che ieri è uscito di casa per una passeggiata e non è più rientrato.
L’uomo, appassionato camminatore, conosce bene la zona ed è improbabile che si sia perso e per questo i familiari, quando non lo hanno visto tornare per l’ora consueta, hanno chiamato i soccorsi.
Le squadre dei vigili del fuoco, del soccorso alpino e i volontari della protezione civile hanno perlustrato sentieri e strade ma senza risultato e le ricerche si concentrano ora su tratti scoscesi e pendii nell’ipotesi che l’uomo possa aver perso l’equilibrio cadendo.
Le ricerche sono complesse perché nella zona la copertura della telefonia mobile è limitata e l’uomo potrebbe essere in una zona non coperta dalla rete e potrebbe non riuscire a chiamare con il cellulare ed è difficile identificarne la posizione.
I vigili del fuoco hanno allestito un’unità di comando locale (Ucl) per coordinare i soccorsi. Opera sil posto la squadra del distaccamento di Ventimiglia, l’unità cinofila, gli operatori del Tas Servizio di Topografia Applicata al Soccorso) per l’analisi di dati geografici e il nucleo Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) che utilizzano droni dotati di termocamera, in grado di rilevare la temperatura del corpo umano, e possono individuare una persona anche senza vederla.
In mattinata previsto l’arrivo di altri volontari per battere sentieri e zone impervie.
(Foto di Archivio)
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]