Bogliasco (Ge) – Nel giorno che segna la fine della primavera e l’inizio dell’estate, pesca sorprendente al largo di Bogliasco. Ad animare le discussioni e alimentare gli interrogativi, un polpo assolutamente anomalo e un pesce che, al momento, nessuno è riuscito a classificare. Anche per i pescatori di lungo corso e dalla provata esperienza i due esemplari ittici emersi dai fondali del golfo Paradiso sono stranezze, ‘scherzi della natura’. “Il primo ricorda un polpo, ma non è un polpo, spiegano in paese. “Presenta addirittura piccole escrescenze simili a unghie. La conformazione è assolutamente anormale e alcuni elementi sono assimilabili al totano. Una creatura che sembra il frutto di una contaminazione”.
Anche il pesce è un rompicapo. “Potrebbe essere associato alla spatola, un tipo di pesce dalla livrea argentea totalmente uniforme, ma anche in questo caso si tratta di un azzardo. L’esemplare pescato qui a Bogliasco, infatti, presenta chiazze circolari più scure e la pinna dorsale di colore rossastro, due caratteristiche che rendono impossibile una identificazione certa”.
Ibridi, rarità, mutazioni della specie, strani incroci, degenerazioni biologiche? E’ un mistero. Di certo i due esemplari pescati nel mare di Bogliasco sono entrati di diritto nel novero delle curiosità. Agli esperti la soluzione del caso.
Fabio Tiraboschi
mi piacerebbe che qualche intenditore potesse dare un nome, sia al mollusco strano che a quella specie di pesce spatola.grazie