Genova – Edizione anticipata a settembre nel 2016 e con una filiale a Venezia.
L’edizione numero 56 del Salone Nautico si svolgerà dal 20 al 26 settembre, anticipando così il salone di Montecarlo: “L’anticipo porterà grossi vantaggi: è come salire un gradino sul podio” – assicura Carla Demaria, presidente di Ucina.
Un cambio di data che ha colto di sorpresa Fiera di Genova:”Lo abbiamo saputo all’ultimo – spiega Ariel Dello Strologo, presidente della Fiera di Genova – giusto il tempo di controllare che i padiglioni fossero liberi per quei giorni”.
Lo spostamento a settembre non è l’unica novità annunciata dalla Confindustria Nautica che organizzerà un altro salone dal 21 al 25 aprile a Venezia.
“Ma non si deve leggere come una sconfitta per Genova – spiega Demaria – Saranno due manifestazioni complementari, si potrebbe anzi parlare di alleanza. Genova non teme confronti per lo spazio espositivo che ha”.
E che dal 1 al 10 aprile ospiterà per la prima volta una mostra mercato dell’usato che potrebbe non essere l’unica novità in tema di nautica nel capoluogo ligure.
“Il Salone Nautico è uno solo – precisa Dello Strologo – ma se Ucina o altri soggetti ci proponessero l’organizzazione di nuove manifestazioni siamo pronti”.
Intanto gli organizzatore del 55esimo salone annunciano timidi segnali di ripresa: “Nei primi tre mesi dell’anno sono cresciuti dell’11 per cento i leasing sulle imbarcazioni – spiega Demaria – E mentre nel 2014 le percentuali positive arrivavano tutte dall’estero, nel 2015 la crescita sta interessando anche il mercato interno”.
Ora l’attenzione degli operatori del Settore e degli organizzatori del Salone Nautico sono concentrati sul numero dei visitatori che dovrebbe essere annunciato domani, a Salone chiuso.
Il sospetto è che i numeri non siano entusiasmanti nonostante i proclami di “rilancio”.