Genova – Oltre 29 tonnellate di prodotti, tra alimenti a lunga conservazione (passata di pomodoro, pasta, riso, zucchero, tonno, biscotti, omogeneizzati) e articoli per l’igiene della persona, compresi i pannolini, sono stati acquistati e donati dai Soci e dai consumatori di Coop Liguria, in occasione della raccolta ‘Un sacco di solidarietà’, promossa dalla Cooperativa sabato 14 novembre, grazie allo straordinario impegno di oltre 250 Soci volontari, sempre disponibili ad affiancare Coop Liguria nell’organizzazione di attività sociali, solidali, ambientali e aggregative.
Anche questa volta l’iniziativa ha coinvolto direttamente le associazioni del territorio impegnate nella lotta alla povertà – un cinquantina in tutto da Ponente a Levante – i cui volontari sono stati presenti nei punti vendita e hanno effettuato la raccolta accanto alle Sezioni Soci di Coop Liguria. Una scelta che si è rivelata ancora una volta vincente, perché ha permesso ai Soci e ai consumatori di conoscere precisamente quali realtà e quali iniziative stessero sostenendo.
“Ringraziamo tutti i Soci volontari che hanno reso possibile la raccolta – commenta il Direttore Politiche Sociali di Coop Liguria, Enzo Bertolino – e i volontari delle associazioni che hanno collaborato con noi, ma soprattutto ringraziamo tutte le persone – Soci e cittadini – che hanno scelto di dare una mano. C’è una grande rete di aiuto che supporta le molte famiglie che in questi anni, a causa della crisi economica e della perdita del lavoro, stanno attraversando momenti difficili. Coop Liguria ne fa parte da sempre, sia con i contributi che provengono dal ‘Progetto Buon Fine’, che dona stabilmente in solidarietà le merci invendibili, ma ancora idonee al consumo, che si generano in 26 punti vendita, sia con le raccolte solidali, che negli anni sono diventate sempre più strutturate e pianificate e sulle quali le associazioni sanno di poter fare affidamento”.