Genova – Mattinata intensa quella vissuta dalla Polizia di Stato di Genova, intervenuta ieri mattina in soccorso di un 19enne ecuadoriano che si era perso nottetempo sul Monte Moro. Gli agenti sono intervenuti su richiesta del fratello del giovane, che ha raccontato di aver ricevuto una chiamata dal proprio congiunto che si era perso sul Monte Moro ed era incapace di capire dove fosse: il giovane era infatti caduto in una fossa. La zona dell’intervento era stata teatro, la notte precedente, di un rave party e pertanto era verosimile che il giovane, rientrando a piedi al buio, fosse incorso in un infortunio che gli aveva fatto perdere l’orientamento.
Gli agenti, tramite il cellulare del fratello, hanno contattato il disperso per farsi descrivere ciò che vedeva attorno a sé, ipotizzando così che potesse trovarsi vicino ai ripetitori, in un’area raggiungibile attraverso una strada sterrata.
Con l’intervento di una seconda pattuglia su un mezzo fuoristrada la zona è stata raggiunta e il 19enne individuato e soccorso. Determinanti per soccorrere il giovane sono state le conoscenze di uno degli operatori che, in virtù di una specifica abilitazione, ha potuto valutare le condizioni vitali del traumatizzato per poter procedere, in costante contatto con gli operatori del 118, al trasporto in sicurezza sul mezzo di servizio fino alla strada asfaltata, dove è stato trasbordato sull’ambulanza.
Il ferito è stato poi trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Martino in codice giallo.