cimitero-torino Torino – Decine di telefonate alla polizia municipale per segnalare un gruppo di persone che sta consumando cibi come se niente fosse, tra le tombe del cimiteri Monumentale. Curioso intervento nel capoluogo piemontese dopo la segnalazione di quello che sembrava un vero e proprio pic-nic organizzato tra le tombe.
Gli agenti hanno raggiunto di fretta la zona scoprendo che, effettivamente, un gruppo di circa 15 persone stava pranzando comodamente seduto tra le sepolture di un campo.
Dopo qualche minuto di sbigottimento gli agenti si sono avvicinati per chiedere spiegazioni ed hanno scoperto che la comunità nomade usa consumare i pasti nel periodo del lutto che dura circa 40 giorni.
I parenti e gli amici del defunto vanno al cimitero e pranzano nelle vicinanze del compianto come se fosse ancora tra loro.
Un’usanza curiosa ma che non viola alcuna legge o normativa e così gli agenti si sono limitati a ricordare ai presenti di portare via la spazzatura e di non lasciare alimenti nel cimitero.
Nei prossimi giorni la “cerimonia” verrà ripetuta per 40 giorni.