Genova – E’ stato fermato lo specialista delle saracinesche, colpevole delle numerose spaccate ai danni di diversi esercizi commerciali nel centro città.

Ad arrestarlo sono stati gli agenti della Polizia di Stato di Genova, coordinati dalla locale Procura della Repubblica.

L’uomo, un 44enne genovese con diversi precedenti alle spalle, agiva indisturbato durante le chiusure pomeridiane o a tarda notte, fuggendo a bordo di scooter rubati e riuscendo a manomettere i dispositivi elettronici delle saracinesche degli esercizi commerciali.

Grazie ad una capillare indagine che ha interessato diversi soggetti pregiudicati, tutti gravanti nel centro cittadino e noti per diverse tipologie di reato e dopo diversi pedinamenti, gli investigatori della Squadra Mobile e del Commissariato San Fruttuoso sono riusciti ad individuare il colpevole.

L’autore delle spaccate, una volta entrato negli esercizi commerciali, arraffava denaro ed oggetti di facile vendita sul mercato nero come profumi, indumenti e scarpe.

Mel corso dell’indagine sono stati raccolti elementi inconfutabili che hanno permesso al Gip di disporre la custodia cautelare, subito eseguita dagli agenti della Questura di Genova.

Durante le indagini sonos Tati recuperati altri due scooter, recentemente rubati, riaffidati ai legittimi proprietari.

Sono diciassette i furti in attività commerciali contestati al 44enne e commessi tra dicembre e gennaio, oltre al furto di ben sette scooter.

Altri ventidue episodi, risalenti al periodo tra settembre e dicembre, sono al vaglio degli investigatori e ritenuti presumibilmente riconducibili all’attività criminosa dell’uomo.

Utili ai fini dell’indagine sono state le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza interna che hanno ripreso l’autore durante il furto.