Ventimiglia – Un gruppo di migranti potrebbe aver attraversato il confine con la Francia “via mare” utilizzando un pedalò. La notizia sta rimbalzando da qualche ora tra i media d’Oltralpe e quelli italiani dopo il ritrovamento a Roquebrune, sulla scogliera di Cape Martin, di una delle tipiche imbarcazioni estive, rubata qualche ora prima da uno stabilimento balneare di Ventimiglia.
Mentre i bagnini cercavano disperatamente il pedalò, pensando ad una bravata di un buontempone, una chiamata dalla gendarmerie francese offriva una ricostruzione dal sapore ben diverso.
Il pattino era stato ritrovato su una spiaggia, abbandonato, e difficilmente lo scherzo poteva essere arrivato così lontano.
Più facile che si sia trattato di una delle fughe più divertenti e beffarde dei Migranti che da mesi cercano di oltrepassare il confine senza riuscirci e venendo respinti in maniera anche piuttosto rude.
Il gruppetto di migranti avrebbe approfittato dell’appuntamento mondiale della finalissima tra Francia e Croazia per attraversare “pedalando” il confine e arrivare tranquillamente a Roquebrune.
Una beffa clamorosa che, se venisse confermata, potrebbe diventare davvero imbarazzante per le forze dell’ordine che sorvegliano i varchi più nascosti e impervi ma, evidentemente, non hanno pensato al più banale dei trucchetti.