Il Museo Navale di Pegli

Genova – Il Museo Navale di Pegli , che ha sede nella prestigiosa Villa Centurione Doria, ha inaugurato la mostra dedicata al pittore napoletano Luigi Esposito, intitolata “Luigi Esposito: la realtà del sentimento”, curata da Luciano Caprile. In esposizione trenta dipinti a olio di paesaggi campani, scorci di Liguria, ritratti e nature morte. L’artista è nato in Campania ma vive a Pegli da molti anni; la sua pittura è ricollegabile alla cosiddetta “Scuola di Posillipo“, frequentata da svariati pittori dediti all’interpretazione del paesaggio.

Non è solo il mondo esterno a essere al centro delle tele dell’artista. L’artista, oltre a un autoritratto di qualche decennio fa che apre l’esposizione, dedicò nel 2013 un disegno a carboncino raffigurante il volto di Papa Francesco, talmente apprezzato dal Pontefice che ha richiesto un ulteriore dipinto all’artista, raffigurante San Francesco.

Il Museo Navale di Pegli è stato scelto per la sua posizione, per il clima e per l’atmosfera che si respira in questi luoghi, che furono meta di soggiorno preferita dalla nobiltà del passato, e che oggi è uno dei quartieri più prestigiosi del ponente genovese.

Anche Marco Bucci, Sindaco di Genova, ha invitato i genovesi a visitare la mostra: “Nonostante la nostra attenzione in questo momento sia concentrata prevalentemente sull’emergenza e sulla risoluzione dei problemi conseguenti  al drammatico crollo di Ponte Morandi, invito i cittadini a visitare questa mostra come un’ occasione per avvicinarsi al Museo Navale di Pegli – uno dei nostri prestigiosi contenitori d’arte – e all’opera di un raffinato artista partenopeo, Luigi Esposito, che da vari decenni ha scelto di vivere nella nostra città. E’ un’iniziativa che contiene  un messaggio di speranza: Genova non si ferma, ma è viva, pulsante, attiva e continua a produrre anche arte e bellezza“.

Il costo del biglietto è di 5€ . Gli orari del Museo Navale di Pegli sono:

martedì a venerdì, 9.00 – 13.30 – sabato, 10.00 – 18.00
domenica, 10.00 – 13.00 ( escluso  domenica 16.09.18)

Per ulteriori informazioni: tel. 010 6969885