Simone Cristicchi

Genova- Reduce dal successo sanremese, che ha visto il brano “Abbi cura di me” posizionarsi al quinto posto della classifica, Simone Cristicchi è pronto per presentare la raccolta di successi che porta lo stesso titolo. Inizierà domani, mercoledì 13 febbraio, dalla Feltrinelli di Roma, passando poi per diverse città italiane: il 26 febbraio alla Feltrinelli di Milano (Piazza Piemonte, 2 – ore 17.00), il 2 marzo alla Feltrinelli RED di Firenze (Piazza Della Repubblica, 26 – ore 17.00), il 16 marzo alla Feltrinelli di Bari (Via Melo, 119 – ore 17.00), il 23 marzo alla Feltrinelli di Genova (Via Ceccardi, 16 – ore 17.00), il 27 marzo alla Feltrinelli di Bologna (Piazza Ravegnana, 1 – ore 16.30), il 5 aprile alla Feltrinelli di Verona (Via Quattro Spade, 2 – 17.00).

Con il brano “Abbi cura di me”, il cantautore romano si è aggiudicato il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione. Lo stesso artista racconta: “Mi sono emozionato tantissimo quando ho eseguito per la prima volta la canzone sul palco dell’Ariston, al punto che temevo a un certo punto di sbagliare addirittura l’esecuzione. Probabilmente perché con questo brano mi metto veramente a nudo e sento molto la responsabilità delle mie parole mentre lo canto. Non mi aspettavo questa calorosa accoglienza da parte del pubblico nei miei confronti, a tanti anni di distanza dalla mia ultima partecipazione al Festival. “ABBI CURA DI ME” è una poesia in musica, è una canzone speciale avvolta da una magia e mi fa molto piacere sapere che anche gli altri percepiscono le mie sensazioni».

La raccolta che porta lo stesso titolo della canzone sanremese ripercorre le principali tappe della carriera di Cristicchi, a cominciare dagli esordi con il tormentone del 2005 “Vorrei cantare come Biagio” , proseguendo poi per “Ti regalerò una rosa”, canzone con cui vinse il 57esimo festival di Sanremo, e per i grandi successi che hanno contribuito a renderlo uno dei principali cantautori della musica italiana contemporanea.

Oltre al nuovo album, è stato presentato il documentario ideato proprio da Simone Cristicchi e diretto da Andrea Cocchi intitolato “Happy Next – alla ricerca della felicità“. Questa produzione cerca di rispondere alla domanda “che cosa è veramente la felicità?”, che almeno tutti ci siamo posti almeno una volta nella vita. A raccontare la loro esperienza saranno artisti, filosi, scienziati e gente comune, le cui testimonianze sono state raccolte per dare vita a un grande social-movie. Tra i personaggi famosi coinvolti ci sono Pippo Baudo, Gianluca Nicoletti, Flavio Insinna e Mogol.