Genova – Sarà un’inedita versione di Crêuza de mä la colonna sonora del nuovo Ponte Genova San Giorgio.

Un omaggio della musica italiana e internazionale a Genova, durante la cerimonia di inaugurazione del prossimo 3 agosto.

Il brano, composto da Fabrizio De André e Mauro Pagani, su iniziativa di Dori Ghezzi, è stato interpretato da alcuni dei maggiori artisti per omaggiare la città e Faber.

Dori Ghezzi, insieme a Sony Music, Nuvole Production e la Fondazione Fabrizio De André Onlus, ha ideato una versione inedita della canzone profondamente legata a Genova, ai suoi profumi, alla musicalità della sua lingua.

Il progetto ha preso forma ed è stato realizzato con la collaborazione di 18 grandi artisti: 

Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De André, Sananda Maitreya.

Dori Ghezzi ha spiegato: “La possibilità di realizzare una nuova versione di Crêuza de mä, per l’inaugurazione del Ponte mi ha coinvolta in modo particolare e insieme a me ha appassionato la maggior parte dei più bravi cantanti italiani, purtroppo non è stato possibile far partecipare tutti. Voglio ringraziarli tutti per la passione messa in questo lavoro e anche per l’amore dimostrato nei confronti di Fabrizio”.

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha dichiarato: “Ringrazio Dori Ghezzi e tutti gli artisti che hanno partecipato alla riedizione della bellissima canzone Crêuza de mä per noi è un grande segnale per la città e per la ricostruzione del Ponte, ma anche un segnale di rispetto per le vittime e le loro famiglie. La versione inedita di Crêuza de mä debutterà il 3 agosto, durante la cerimonia di inaugurazione del ponte e in via Garibaldi, mentre dal giorno dopo verrà divulgata sui canali social della città Genova more than this. Il tutto senza scopo di lucro”.

 “È stata per me una grande emozione poter ascoltare in anteprima la versione inedita di Crêuza de mä. La musica, come sempre, ci unisce e ci fa emozionare tutti insieme – ha concluso Barbara Grosso, assessore alle Politiche culturali del Comune – Voglio ringraziare Dori Ghezzi e tutti i cantanti che hanno sposato l’dea di cantare una canzone che è un simbolo della città: un grande messaggio per ripartire e far ripartire Genova”.