Silvio Berlusconi

Genova – Un presidio silenzioso davanti alla Prefettura, in largo Eros Lanfranco, per dire no all’ipotesi di elezione di Silvio Berlusconi a presidente della Repubblica Italiana.  All’appuntamento lanciato da Lista Sansa e Genova che osa, hanno già aderito: Gruppo regionale del Pd, Linea Condivisa, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Articolo 1, Lista Crivello, Europa Verde, Possibile, Comunità di San Benedetto al Porto, Senza bavaglio ed Associazione memoria e progetti.
Il presidio è previsto domani pomeriggio, venerdì 21 gennaio, alle ore 17 in largo Eros Lanfranco (di fronte alla Prefettura di Genova).

Gli organizzatori ricordano che sono invitati tutti i cittadini e le cittadine che non si sentono rappresentate da Silvio Berlusconi come ipotetico presidente della Repubblica. E che trovano sconcertante solo il fatto che possa essere stato valutato come possibile candidato.

A tutti i partecipanti verrà richiesto, oltre a mascherina e distanziamento, di portare un cartellone, un foglio, una maglietta o un palloncino con su scritto #nonmirappresenta e i motivi della contrarietà all’ipotesi Berlusconi al Quirinale.

“Ci sono decine di milioni di italiani che non si sentono rappresentati da Silvio Berlusconi e chiedono alle forze politiche di esprimere delle personalità all’altezza dell’alto ruolo istituzionale del presidente della Repubblica – sottolinea Ferruccio Sansa, capogruppo dell’omonima Lista in Regione -. In meno di 24 ore dal lancio della nostra iniziativa molte persone, associazioni, partiti e movimenti politici hanno già aderito al presidio. E altri lo faranno nelle prossime ore. Non vediamo l’ora di ritrovarci tutti insieme domani in piazza”.

“Le ampie adesioni raccolte in così poco tempo sono un ottimo segnale – osserva Stefano Gaggero di Genova che osa -. La presidenza della Repubblica è una carica di alto valore simbolico e politico e non possiamo rischiare di essere rappresentati da Berlusconi”.