Pegli cantiere ex bagni Roma GenovaGenova – I lavori sulla passeggiata a mare di Pegli verranno conclusi entro il 30 aprile del nuovo anno. Ad assicurarlo l’assessore alle Manutenzioni del Comune di Genova, Mauro Avvenente che ha ricordato che l’intervento prevede anche l’abbattimento di barriere architettoniche e la realizzazione di nuovi servizi igienici.

«I lavori di rifacimento del collettore fognario e di ripavimentazione della passeggiata di Pegli termineranno il 30 aprile 2024 – ha garantito Avvenente – Saranno apportate varie migliorie tra cui l’abbattimento delle barriere architettoniche per garantire una migliore accessibilità delle spiagge e la sostituzione dei servizi igienici, a disposizione di bagnanti e frequentatori della passeggiata».

L’assessore ha risposto all’interrogazione a risposta immediata presentata dalla consigliera Elena Manara (Vince Genova), che chiedeva alla Giunta aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori.

«Il tratto di passeggiata interessato da questo cantiere va dal depuratore a largo Calasetta e i ritardi nell’esecuzione dei lavori sono da addebitare sia all’esigenza di realizzare delle palificazioni in prossimità di Molo Archetti, rese necessarie dalla presenza di robusti muri antisbarco realizzati durante la seconda guerra mondiale, sia alla decisione – concordata con il CIV di Pegli anche per ragioni di sicurezza – di sospendere le lavorazioni nel periodo estivo in cui la passeggiata è frequentata ogni giorno da centinaia di residenti e turisti», ha spiegato Avvenente. «I lavori adesso procedono abbastanza celermente e prevedono non solo la ripavimentazione della passeggiata fino a largo Calasetta compreso, ma anche alcune migliorie come l’apertura di un pezzo di ringhiera, volte a migliorare l’accessibilità complessiva alle spiagge di Pegli», ha concluso l’assessore.