Genova – Prosegue l’assegnazione, da parte del Comune, degli immobili sequestrati nel corso delle indagini sulle associazioni criminali di stampo mafioso che operano nel capoluogo ligure.
L’immobile confiscato in piazza san Giorgio 10 R sarà sede dell’associazione Ets Echo Art (che organizza, fra gli altri, il Festival del Mediterraneo) che si è aggiudicata la concessione d’uso a titolo gratuito, per 10 anni, tramite procedura di evidenza pubblica.
L’immobile, di 70 metri quadri al piano strada, fa parte delle confische alla criminalità organizzata poi trasferito al patrimonio indisponibile del Comune di Genova per finalità sociali.
«Il Comune di Genova vanta un primato importante per quanto riguarda la valorizzazione di questi immobili, che rappresentano un modello virtuoso di riqualificazione attraverso la gestione degli stessi immobili da parte di associazioni basate sul territorio genovese, le quali aiutano le fasce più deboli della popolazione – dichiara l’assessore al Patrimonio Francesco Maresca – Abbiamo circa 70 gli immobili confiscati alle mafie a Genova, oltre 40 assegnati a scopo associativo: sono particolarmente soddisfatto dell’operato che stiamo svolgendo con la direzione Patrimonio, trasformando un patrimonio immobiliare da luogo di illegalità in occasioni di sviluppo, di attività sociali, luogo di aggregazione sano per giovani e non solo».
L’associazione Ets Echo Art è stata fondata nel 1984 ed è attiva nel campo della musica, della ricerca, del sociale e nel sanitario. Tra le varie attività svolge anche missioni di solidarietà in Bosnia per gli organi e vittime della guerra consegnando giochi a bambini e raccolta fondi per le famiglie. All’interno dell’immobile, l’associazione prevede di creare uno spazio di incontro in cui fare comunità attraverso lo svolgimento di attività artistico-musicali, formative e ricreative per tutte le fasce di età.