Una nuova forte perturbazione si avvicina rapidamente al Nord Italia proveniente dall’Europa Occidentale portando un netto peggioramento che interesserà la Liguria tra questa sera e la mattina di domani, martedì 8 ottobre. Occorrerà prestare la massima attenzione alle intense precipitazioni stazionarie, che si formeranno specialmente sul settore centrale della regione dove entra in vigore l’Allerta Gialla dalle ore 12 di oggi.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore
Lunedì 7 Ottobre 2024
Condizioni di cielo molto nuvoloso questa mattina su gran parte della Liguria con prime deboli precipitazioni specialmente sul settore centro-orientale e sul versante marittimo Imperiese; rovesci che risulteranno più organizzati tra Savonese e Genovesato.
Già dalle ore centrali aumento dell’instabilità, con precipitazioni diffuse su tutta la regione, localmente anche intense.
Dalla serata ulteriore aumento dell’intensità delle precipitazioni sul settore centrale, a seguito dell’impostazione della convergenza di venti di Scirocco e Tramontana.
Prestare massima attenzione specialmente tra la tarda serata e la mattinata di martedì.
Venti moderati, localmente forte a carattere di Scirocco sul settore centro-orientale, moderati dai quadranti settentrionali su quello centro-occidentale.
Mare molto mosso sul settore centrale, mosso altrove.
Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, con questi ultimi che risulteranno però stazionari sul settore centrale.
Sulla costa temperature minime tra +14/+18°C e massime tra +18/+21°C
Nell’interno temperature minime tra +6/+13°C e massime tra +15/+18°C