Genova – Indagini in corso per chiarire il misterioso quanto pericoloso episodio avvenuto a Bolzaneto, con un bus colpito in rapida successione da biglie di metallo che hanno infranto un vetro e colpito l’interno del mezzo. Un vero e proprio attentato alla sicurezza che avrebbe potuto avere conseguenze gravissime se il mezzo non fosse stato vuoto o se i colpi avessero raggiunto il conducente.
La denuncia è stata presentata dallo stesso conducente del mezzo che, menre rientrava in officina dopo la fine del turno, ha sentito diversi colpi sul veicolo.
L”uomo ha fermato il mezzo e si è accorto che uno dei vetri era stato perforato da una biglia di metallo e che un altro proiettile aveva colpito una parte metallica deformandosi ma lasciando un profondo segno nel materiale.
L’autista dell’AMT ha quindi chiamato le forze dell’ordine ed ha presentato regolare denuncia.
L’episodio è stato diffuso da Roberto Piccardo, segretario provinciale del sindacato Ugl Fna che si dice preoccupato per quanto avvenuto poichè la potenza dei proiettili avrebbe potuto ferire o causare un pericoloso incidente.
I colpi sono stati sparati nella zona dell’Ipercoop e solo la fortuna ha voluto che il mezzo fosse vuoto perché a fine turno.
Diversamente qualcuno si poteva trovare seduto davanti al finestrino perforato dal proiettile o nel posto dove si è schiantato il secondo pallino di metallo.
“Non comprendiamo tutta questa ostilità verso i tranvieri – spiega Piccardo – siamo minacciati, insultati ogni giorno, ora addirittura arrivano a sparare. È una situazione insostenibile. Abbiamo chiesto un incontro urgente in prefettura perché servono interventi immediati”.
L’episodio, gravissimo, si va ad aggiungere alle crescenti difficoltà di AMT.
“Mancano gli autisti – denuncia Piccardo – mancano i mezzi, l’azienda non paga i fornitori: siamo allo sbando. Ma la rabbia non può essere scaricata sugli autisti, che svolgono il loro lavoro in prima linea”.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]