Genova – Nel corso dell’incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo Tursi con i vertici di Amt, sono state presentate alcune modifiche sul piano tariffario che entreranno in vigore a partire da novembre. L’obiettivo è quello di avere un aumento di ricavi di circa 10 milioni di euro, considerato indispensabile per andare parzialmente a ripianare il buco di bilancio dell’azienda.
Le principali novità riguardano l’aumento del costo dell’abbonamento intero integrato (urbano ed extraurbano) sale da 295 euro a 395 euro, mentre rimangono le agevolazioni per gli Isee inferiori ai 12mila euro. Inoltre, sarà possibile sottoscrivere abbonamenti separati per la linea urbana e quella extraurbana al costo di 350 euro.
Novità anche per la gratuità, inserita dalla precedente Giunta negli ultimi anni e che ora verrà ridimensionata proprio per esigenze di bilancio. Continueranno a viaggiare gratis gli Under 14, mentre non potranno più farlo gli Over 70 con Isee superiore a 13mila euro.
Viene fermata, invece, la gratuità della metropolitana e degli impianti verticali che riguardava i residenti nella Città Metropolitana in possesso di un regolare CityPass. Sempre per quanto riguarda gli impianti verticali è stato introdotto un abbonamento al costo di 160 euro riservato solo ai residenti della Città Metropolitana.
Al fine di favorire il trasporto pubblico nelle ore notturne e nel fine settimana, viene introdotta una nuova sperimentazione di gratuità che riguarderà da vicino soprattutto i giovani. I possessori di CityPass potranno viaggiare gratuitamente su tutta la rete Amt dalle ore 22:00 alle 5:00 del mattino seguente e per tutta la giornata della domenica.
Rimangono invariati, invece, i costi per quanto riguarda i singoli biglietti, i titoli di viaggio settimanali e quelli mensili.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]