mia martini loredana bertèSolo un numero: “20”, accompagnato da un cuore e una canzone, “Mimì Sara” scritta da Francesco De Gregori, autore di musiche e testo, e interpretata da una delle cantanti più intense e raffinate del panorama musicale italiano di sempre, Mia Martini. Così Loredana Bertè, attraverso i suoi social network, ha voluto ricordare sua sorella maggiore, nel ventesimo anniversario della sua scomparsa.

Mia Martini, al secolo Domenica Rita Adriana Berté, detta Mimì, se n’è infatti andata proprio 20 anni fa, all’età di 48 anni, quando il 14 maggio 1995, dopo giorni di silenzio, il suo corpo senza vita viene ritrovato nell’appartamento in Via Liguria 2, a Cardano del Campo in provincia di Varese, dove si era trasferita da un mese per essere più vicina al padre, con il quale si era riconciliata da diversi anni.

Subito dopo la sua scomparsa, la Procura di Busto Arsizio aprì un’inchiesta e dispose l’autopsia, che rivelò come la morte dell’artista sarebbe avvenuta per un arresto cardiaco, causato da un’overdose di cocaina. Ai suoi funerali, svoltisi alle 16.30 del 15 Maggio a Busto Arsizio, nella chiesa di San Giuseppe presso viale Stelvio, presero parte centinaia di suoi fan, addirittura 4000 persone, tra cui un buon numero di persone dello spettacolo e colleghi del panorama musicale. La sua bara era coperta da una bandiera del Napoli, la squadra per cui faceva il tifo.

In seguito il corpo viene cremato, e successivamente il caso archiviato. Per volontà del padre, le sue ceneri si trovano nel cimitero di Cavaria con Premezzo, accanto ai nonni.