Menlo Park – Che si tratti di una disattenzione o di una studiata e scaltra strategia di marketing, Mark Zuckerberg ha mostrato agli utenti una nuova interfaccia di Facebook, che in teoria doveva rimanere segreta. Il ceo del social network più famoso del mondo stava presentando le nuove funzionalità di Facebook Live dal suo quartier generale, quando un utente gli ha chiesto come si può far partire una diretta con il nuovo strumento. “Te lo mostro subito dal mio iPhone” risponde Zuckerberg. Poco dopo aver mostrato lo schermo, diventa evidente che quella nel telefonino dell’inventore di Facebook è una versione nuova del social network. “Qui l’icona è gialla perché è una versione interna” ha detto Zuckerberg per giustificarsi. Ma le differenze con la versione “normale” non si limitavano a quello. Mentre spiega come pubblicare un Live Video, la cosa diventa evidente, e Zuckerberg ritira la mano imbarazzato. Troppo tardi. “Quella che avete visto è una versione di prova, interna a Facebook. Avrete potuto vedere che ci sono delle cose nuove – si trova costretto ad ammettere – ma stiamo ancora testando e provando“.
Secondo quello che si è potuto vedere, la nuova eventuale versione sarebbe più colorata della precedente. Dalla classica barra di pubblicazione si potrà aprire un menù a tendina, dal quale si potrà scegliere che tipo di contenuto condividere: slideshow, musica, gif o live video. Ogni funzione avrà il proprio colore: il verde per le foto e i video, il giallo per le emozioni e i sentimenti, l’arancione per loslideshow, rosso per la diretta video, un giallo più chiaro per le gif, il viola per la musica e, in ultimo, il rosa per condividere la propria posizione georeferenziata.
Come spiega un portavoce di Business Insider, si tratterebbe di una modifica (tuttora in fase di prova) per stimolare la condivisione sul social. I numeri dicono infatti che sempre meno persone condividono quello che pensano su Facebook. Rispetto all’anno scorso, il numero di persone che ha pubblicato attivamente è calato del 21%.