California – La diretta streaming a 360 gradi. È l’ultima frontiera in fatto di visualizzazione di filmati lanciata da Youtube, la videoteca più grande del mondo, di proprietà di Google. Anche l’audio è migliorato, con possibilità di ascolto in qualità “surround”, simile a quello di un film al cinema. Non a caso, infatti, il primo esperimento in questo senso è stato realizzato in collaborazione con il festival di Coachella, è verrà presentato nel fine settimana, durante il festival. “Abbiamo lanciato il supporto dei video a 360 gradi a marzo del 2015 – spiega Neal Mohan, Chief Product Officer della società – Musicisti, atleti, creativi hanno usato questa tecnologia per fare cose incredibili. Ora potranno fare ancora di più per portare i fan nel proprio mondo, grazie alle dirette streaming a 360 gradi e all’audio spaziale”. “Quello che mi entusiasma di più della possibilità di raccontare storie a 360 gradi – aggiunge Mohan – è l’idea di offrire a chiunque esperienze in tutto il mondo. Gli studenti ora possono essere presenti agli eventi in aula in tempo reale. I viaggiatori possono visitare luoghi lontani e gli esploratori possono immergersi nelle profondità marine, il tutto senza i limiti fisici imposti dal mondo reale. E i ragazzini di oggi che sognano di assistere a una partita di basket o a un concerto possono vivere in prima persona queste esperienze, anche a distanza”.
Per quel che riguarda invece l’audio “da cinema”, YouTube ha lavorato con VideoStitch e Two Big Ears che si occupano di software compatibili rispettivamente con le dirette streaming a 360 gradi e l’audio spaziale. “Un’ esperienza immersiva fantastica – commenta l’azienda – pensate a cosa vuol dire ascoltare i suoni intorno a voi come nella vita reale, con tutte le sfumature date da profondità, distanza e intensità”.