anna-frank0001Amsterdam – Anna Frank potrebbe essere stata arrestata con la sua famiglia per caso e non dopo una soffiata alla polizia nazista. A rivelarlo uno studio della casa-museo di Amsterdam che ricorda che nonostante decine di ricerche effettuate da vari studiosi, non è mai stata trovata alcuna prova certa che confermasse (o smentisse) la teoria secondo cui, a tradire Anna e la sua famiglia sia stato qualcuno a loro vicino.
Gli occupanti tedeschi, però, potrebbero aver trovato le persone nascoste cercando in realtà una tipografia che stampava falsi buoni per il cibo e lavoratori abusivi.
Anche Ronald Leopold, direttore esecutivo del museo, ha detto che un nuovo studio del museo ”mostra come altri scenari dovrebbero essere considerati”.
Il 4 agosto del 1944, insomma, i militari nazisti potrebbero essere arrivati nella casa dove si nascondeva Anna Frank e la famiglia da ormai due anni per una sfortunata casualità.
La piccola Anna Frank tenne un diario della sua prigionia che fu pubblicato dopo la guerra diventando un simbolo universalmente riconosciuto delle vittime dell’Olocausto.
Morì nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen all’eta’ di 15 anni, poco prima che il campo stesso venisse liberato dalle forze alleate.