Lavori in corso in piazza Staglieno, presto nuovi giochi per i bambini
Lavori in corso in piazza Staglieno, presto nuovi giochi per i bambini

Levanto (La Spezia) – Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione e rinnovo delle attrezzature dell’area giochi per bambini all’interno dei giardini pubblici di piazza Staglieno nel comune di Levanto, in provincia della Spezia.

L’intervento, promosso grazie alle risorse messe a disposizione del Comune e dall’associazione Gisal-Cead, vedrà l’installazione di altalena, scivolo, giostra e trenino, il tutto compiuto entro il prossimo 11 febbraio, data prevista per l’inaugurazione.

A far nascere il progetto sono state la sinergia tra l’ente pubblico e l’associazione che si occupa di assistenza ai disabili nel centro “Santa Marta“, nella periferia di Levanto, ed ha visto il coordinamento della consigliera comunale e capogruppo della maggioranza Federica Lavaggi, su mandato del sindaco Ilario Agata.

Proprio come spiega Lavaggi: “Uno degli obiettivi del programma amministrativo era la riqualificazione delle aree giochi all’interno dei giardini pubblici. La Gisal, da parte sua, aveva manifestato la volontà di utilizzare le risorse reperite con la destinazione del 5 per mille all’acquisto dei giochi adatti a tutti ibambini, nel pieno rispetto delle finalità di integrazione ed uguaglianza”.

Questo ha fatto scattare una collaborazione che ha portato il Comune ad attingere circa 10mila euro al proprio bilancio per realizzare i lavori necessari all’installazione dei giochi e dotare la zona di una pavimentazione anttrauma che aumenti la sicurezza dei bambini. La Gisal ha poi proceduto con l’acquisto di attrezzature per un valore complessivo di 17.400 euro, donandole poi all’ente pubblico affinché diventassero patrimonio della comunità.

Giochi ed interventi sono stati espressamente indicati dai genitori, le cui preferenze sono state raccolte in modo capillare.

Ancora Federica Levaggi racconta che per creare condizioni di uguaglianza ed integrazione è necessario soddisfare tutti gli obiettivi perseguiti insieme. Con la realizzazione dell’area all’interno dei giardini di piazza Staglieno, Levanto diventa una delle tre cittadine in tutta la Liguria dotata di più di due attrezzature utilizzabili da tutti i bambini.

Recentemente i giardini di piazza Staglieno sono stati oggetto di un intervento di riqualificazione di alcune aree destinate alla sosta delle persone.

Sono state sostituite lastre di marmo usurate o rotte e ristrutturate le sedute in cemento nel corso di un’operazione attuata dal Comune che ha visto l’acquisto di materiali per circa 2mila euro e l’impiego degli operai comunali per la manodopera.