Carabinieri

Savona –  E’ caccia ai malviventi che nel pomeriggio di ieri si sono introdotti in una villetta a Stella, a Savona, ed hanno ingaggiato uno scontro a fuoco con il proprietario dell’abitazione, sfiorato da un colpo di pistola.

Erano circa le 16.00 quando Luciano Ferro, 74enne camionista in pensione, si trovava in garage per fare manutenzione al suo fucile da caccia. Sentendo la cagnolina abbaiare, si è insospettito ed ha deciso di fare il giro dell’abitazione per controllare.

Proprio mentre stava percorrendo il perimetro del giardino, Ferro si è accorto della presenza di un individuo all’interno della sua casa.

La reazione del 74enne è stata istantanea, un colpo di fucile in aria e l’intimidazione al ladro, in quel momento all’interno della cucina.

Il malvivente, di tutta risposta, ha iniziato a scagliare contro l’uomo pentole e soprammobili mentre il complice, non visto dal padrone di casa, ha impugnato la pistola puntandola verso l’uomo e premendo il grilletto.

Il proiettile, passando dalla finestra, ha mandato in frantumi il vetro ed ha mancato il 74enne di pochi centimetri.

Pochi istanti e un’auto, con una sirena, si è avvicinata all’abitazione: alla guida un uomo che avrebbe detto a Ferro di essere un carabiniere e di non esplodere altri colpi. Una messinscena studiata nei minimi dettagli visto che, fulminei, in auto sono saliti i due ladri prima di scappare a tutta velocità.

Il 74enne, scosso, ha allertato i Carabinieri che sono giunti sul posto, hanno raccolto la testimonianza dell’uomo ed hanno dato il via ad una caccia ai delinquenti che li ha portati a controllare le strade per tutta la notte.